2004


" PART – TIME " 



Giovani alle prese con lavori part-time e voglia di fare carriera nel mondo dello spettacolo. Simona Sarti vuole fare l’attrice ,  è brava ma dopo anni di tentativi ha capito che in quel mondo purtroppo la bravura non basta. La recitazione è la sua vita e proverà con tutte le sue forze a raggiungere il suo obiettivo. 

Personaggio = Simona Sarti 


Prima Visione 

1p = Mercoledì 7 gennaio ; 2p = Giovedì 8 gennaio . RAI DUE 

.............................................................................................................................................................................................................................

 

" LA LETTERA " 



Margherita Guzman , abituata ad una vita agiata , si ritrova ad dover insegnare inglese in una scuola elementare di un paesino sperduto della calabria. Dopo lo scandalo politico che ha portato suo padre all’arresto e conseguenzialmente al suicidio, Margherita non ha altra scelta per potersi mantenere. Durante una lezione la giovane maestra traduce ai suoi piccoli alunni una lettera trovata su un giornale americano , portato a scuola da un alunno stesso. Si tratta della richiesta di corrispondenza da parte di un uomo americano. Per gioco risponderanno alla lettera e , dalla risposta , scopriranno che l’uomo è un indiano condannato a morte che sta per essere giustiziato e che desidera scambiare lettere con altri. La classe decide di rispondergli ancora e Margherita si farà convincere . Da qui la corrispondenza si fa più attiva , fino a rendere la storia di dominio pubblico , tra i ragazzi che avrebbero voluto impedire la condanna a morte , e i loro genitori che colpevolizzavano la maestra per tutta questa storia. La classe intera scapperà di casa , e solo dopo che Margherita riuscirà a ritrovarli tutti , i genitori dei piccoli si ravvedranno nei confronti della loro maestra. 

Personaggio = Margherita Guzman 


Uscita Sale 

Venerdì 16 gennaio . CINEMA 

.............................................................................................................................................................................................................................

 

" RITA DA CASCIA " 



A Cascia la vita della giovane Rita Lotti , ragazza devota e piena di sogni, cambia quando sposa Paolo , un uomo cresciuto col senso della guerra: un assassino. Rita vuole cambiare lui e con lui cambiare vita , riuscendo a strapparlo da quel suo mondo di sangue andando a vivere nelle campagne di Cascia. Qui nasceranno i loro due gemelli , Gian Giacono e Paolo Maria , ma Paolo verrà presto ucciso e la vita di Rita inizierà a crollare. Mal vista dalla potente famiglia del marito avrà solo i suoi due figli , ma questi accecati dal desiderio di voler vendicare il padre , partiranno alla volta degli assassini ma , colpiti da malattia , moriranno entrambi. Rita , sola e disperata , cercherà di entrare in convento ma gli sarà negato dalla madre superiora. Per lei sarà il crollo definitivo e Rita attraverserà un periodo di sconforto nel quale si allontanerà perfino dal suo Dio , finchè non ritroverà pian piano la fiducia nella fede. Intanto in Rita nasce il desiderio di riportare a Cascia la pace e porre fine alla guerra. La sua caparbietà e le sue preghiere la porteranno a riuscire a compiere questo miracolo e finalmente potrà dedicare la sua vita al Signore. Adesso, addormentata su un fiume si ritroverà in convento senza che nessuno l’abbia fatta entrare e questo miracolo convincerà la madre superiora a farle prendere i voti. Il suo Dio saprà premiarla ancora e le farà un altro miracolo, donandole una stigmata sulla fronte. 

Personaggio = Rita Lotti 


Prima Visione
 

1p = Domenica 26 settembre ; 2p = Lunedì 27 settembre . CANALE 5



Part-Time
La lettera
Rita da Cascia