Biografia



BIOGRAFIA



Vittoria Belvedere nasce in Calabria a Vibo Valentia il 17 gennaio 1972 , da padre Giuseppe e madre Maria. Qui dopo la sua nascita , rimangono solo 9 mesi per poi trasferirsi a Vimercate (vicino Milano) , dove 2 anni dopo nasce suo fratello Sante e dove Vittoria trascorre la maggior parte della sua infanzia e adolescenza. All'età di 13 anni inizia la carriera di modella , professione che diventerà poi la sua occupazione principale fino alla maggiore età, partecipando inoltre a pubblicità , fotoromanzi e video clip musicali. Ma è solo all'età di 18 anni , durante un servizio fotografico a Roma , che incontra l'agente Paola Petri che la segue e la spinge a intraprendere la carriera d'attrice. E' infatti il 1991 quando debutta per la prima volta nella popolare serie tv "Piazza di Spagna", che la impone da subito all'attenzione del pubblico per bravura e bellezza. Con il passare degli anni e numerose fiction e film di successo all'attivo , diventa sempre di più uno dei volti più richiesti e apprezzati sia dal pubblico che dalla critica , divenendo una delle attrici italiane più amate e stimate. Oltre che sul piano lavorativo , che la vede anno dopo anno sempre di più in ascesa , anche la sua vita privata vanta grandi soddisfazioni in campo affettivo. Infatti il 12 giugno 1999 a Sangemini (Umbria) , sposa l'imprenditore e organizzatore di eventi Vasco Valerio. Dal suo matrimonio l'8 maggio del 2000 nasce l'amatissimo Lorenzo (primogenito della coppia).
Nel 2002 entra nella storia della televisione italiana , quando Pippo Baudo la vuole al suo fianco a Sanremo , nella conduzione del "52° Festival della canzone Italiana", dove anche nel ruolo di conduttrice riscuote numerosi consensi.
E dopo numerosi siti a lei dedicati , nel marzo del 2002 nasce il suo primo sito internet ufficiale , dove Vittoria nonostante i tanti impegni risponde personalmente ai suoi tantissimi ammiratori. E' infatti una delle prime a credere e a voler fortemente un rapporto vero e diretto con il suo pubblico, molto prima dell'avvento dei più famosi social network.
Nel 2003 inoltre , assieme al suo amico Gaetano Curreri (leader degli Stadio) , reincide in duetto la canzone "Mi manchi già", con grande favore anche nella veste di cantante. Vittoria dopo un ulteriore intenso periodo lavorativo , che la vede impegnata in numerosi progetti e colossal internazionali , accanto ad attori internazionali e premi oscar , decide di concedersi una dolce pausa.
E' il 6 dicembre del 2004 , quando nasce l'amatissima Emma (secondogenita della coppia).
In aggiunta Nel 2007 , dopo anni di tv e cinema , decide di dedicarsi per la prima volta al teatro, dove debutta nella divertentissima commedia musicale "L'altro lato del letto", con la quale riscuote ulteriori grandi esiti in giro per l'Italia . Un amore quello con il teatro e il suo pubblico, forte e intenso, che la ripaga oltre che a livello professionale, con immense soddisfazioni personali. Divenendo sempre più , una artista ancora più eclettica e versatile che continua a mietere trionfi e gradimenti in ogni campo, spaziando dalla televisione, al cinema e al teatro. Il tutto però senza mai sacrificare e anteporre il suo lavoro alla famiglia. Infatti nel 2010 , ancora una volta , decide di fermarsi volutamente dal lavoro per regalarsi e regalare alla sua famiglia una nuova gioia , la nascita di un altro figlio.
L' 8 aprile difatti dà alla luce l'amatissimo Niccolò (terzogenito della coppia).
Quello che non tutti sanno e che Vittoria è anche estremamente sensibile , attenta e attiva nel sociale. E' infatti molto spesso madrina di associazioni benefiche , culturali ed educative. Preferisce attivarsi per gli altri lontana dai riflettori , senza farsi della pubblicità gratuita , come invece purtroppo fa la maggior parte dei suoi colleghi.
Nel 2011 partecipa inoltre alla trasmissione "Ballando con le Stelle", dove emoziona e conquista tutti con performance sempre perfette e intense, e dove anche nelle vesti di ballerina riscuote esiti e ampio favore per bravura e talento anche nel ballo.
Negli ultimi anni si dedica quasi prettamente al teatro e al musical , con grandissimo successo e approvazione da parte di pubblico e critica. Spettacoli campioni d'incasso che hanno letteralmente riempito e acceso i teatri più prestigiosi d'Italia , con il tutto esaurito.
E che vedono Vittoria protagonista indiscussa di musical che hanno fatto la storia del genere. Da "My Fair Lady" , replicato per oltre 2 anni, a "Tutti insieme Appassionatamente". Il tutto sempre alternando in maniera eccellente ed impeccabile: televisione, teatro e cinema.
Vittoria è una vera artista completa , oltre che attrice di straordinaria bravura e talento dalle capacità interpretative indiscusse, capace di commuovere e trasmettere forti emozioni. Donna di gran fascino , eleganza e bellezza è soprattutto una madre e una moglie dolce e premurosa. E' una dei pochi personaggi famosi ad essere rimasta semplice ed umile con tutti. Come una delle pochissime artiste che mette sempre e solo al primo posto la famiglia , anche se questo la porta a rinunciare spesso a prestigiosi impegni lavorativi che invece la allontanerebbero troppo dalla sua amata famiglia.


* Per contatti professionali : Studio Legale Cau